L’uniforme da fatica del Regio Esercito

All’entrata in vigore della Riforma Baistrocchi, l’uniforme da fatica di tela grigia era ancora quella di vecchio modello con il colletto chiuso; solo nel 1935, infatti fu introdotta la nuova giubba prodotta in due diversi tipi, uno per le armi a piedi e a cavallo e l’altro per i bersaglieri ciclisti.

giubba da fatica old
Giubba da fatica vecchio modello

La giubba, tagliata a sacco e dotata di collo aperto e rovesciato, era ad un solo petto di tre bottoni di frutto grigioverde, bombati e lisci ed era dotata di manopole a punta e di sole due tasche a toppa con aletta, applicate sui fianchi.

Il modello adottato dai Bersaglieri Ciclisti si differenziava per avere le stesse tasche posteriori della giubba di panno e due passanti anteriori muniti di bottoncini per il cinturino; su questo tipo di giubba non venivano portate ne mostrine ne altri distintivi, con l’eccezione dei bersaglieri i quali, ma solo fino al 1935, vi cucirono le loro fiamme cremisi.

bersaglieri uniforme da fatica
Bersaglieri Ciclisti in uniforme da fatica

I pantaloni seguivano la stessa tipologia stabilita per quelli di panno, erano cioè per armi a piedi, per bersaglieri ciclisti e per armi a cavallo, tutti confezionati con la stessa tela della giubba e tutti simili nel taglio al corrispondente tipo di panno grigioverde; le uniche differenze erano costituite dalle due strisce triangolari di tela poste come rialzo tra la cintura ed i gambali, dalle due linguette di tela con fibbia di metallo verniciata nera applicata posteriormente sotto la cintura, e dai tre passanti di tela applicati sulla cintura.

I pantaloni erano provvisti di tre tasche, due laterali aperte lungo la cucitura ed una posteriore a toppa, con asola ed un bottone piccolo.

I pantaloni per bersaglieri ciclisti avevano il rinforzo di tela al cavallo, mentre nel pantalone per armi a cavallo la parte posteriore dei gambali era in due pezzi, uniti fra di loro in corrispondenza della piegatura del ginocchio, e le due tasche anteriori erano a taglio obliquo.

giacca da fatica
giacca da fatica