Giberne – Equipaggiamento

EQUIPAGGIAMENTO

Per iniziare bisogna conoscere l’equipaggiamento che il soldato o l’ufficiale del Regio Esercito utilizzano.

Partiremo dal più classico degli oggetti della buffetteria italiana, le GIBERNE.

Le giberne mod. 1907 di cuoio grigio verde a due scomparti, destinate a contenere un pacchetto da tre caricatori per armi ’91 ed uno sciolto. Le giberne si notato infilare nel cinturino mod. 1891 e con spallacci per cartucciera con ganci regolabili. La borsa con la sciabola baionetta, veniva portata a sinistra.

To start you need to know the equipment that the soldier or the officer of the Regio Esercito use.

We will start from the most classic of Italian buffets, the GIBERNE.

The giberne mod. 1907 of gray-green leather with two compartments, designed to contain a pack of three ’91 loaders and a loose one. The giberne noticed sticking in the strap mod. 1891 and with shoulder straps for cartridge cases with adjustable hooks. The bag with the bayonet saber was brought to the left.

giberne grigioverdi

Le giberne del REI (Regio Esercito Italiano) non sono solo in cuoio grigioverde ma è possibile trovarle anche in canapa utilizzate prevalentemente dalla RM (Regia Marina) o reparti coloniali

The REI (Royal Italian Army – Regio Esercito Italiano) giberne are not only in gray-green leather but it is also possible to find them in hemp used mainly by RM (Royal Navy- Regia Marina) or colonial wards

giberne in canapa

In basso le classiche in cuoio grigioverde con nastrini di proiettili per Carcano 91

Below the classic gray-green leather with ribbons of bullets for Carcano 91

giberne grigioverdi

Questo tipo di gibernaggio è un classico esclusivo di riconoscimento del fante italiano del Regio Esercito

This type of gibernation is an exclusive classic of recognition of the Italian Army of the Regio Esercito

Dal Web

Giberna : adottate con circolare n° 221 del 1 agosto 1907, si portano appese al cinturino, per mezzo di passanti , in posizione frontale. Realizzate in cuoio grigio-verde, constano in un doppio contenitore, capace ciascuno di quattro caricatori per armi modello 1891 (per un totale di 48 proiettili ripartiti in 8 lastrine, suddivise in due pacchetti da tre lastrine più due lastrine sciolte), chiuso da un coperchio dotato di una lunga fascetta di cuoio da assicurare ad un bottone metallico posto sul fondo della giberna stessa. Costruite tramite cucitura di più pezzi, dal 1926 vengono realizzate in un solo pezzo di cuoio grigio-verde conciato al cromo, espedienti che garantiscono una maggiore rigidità e l’eliminazione delle cuciture superflue. Posteriormente, oltre ai passanti , presentano anche un anello metallico utilizzato per assicurarle alla cinghia reggi-giberne.

– Cinghia reggi-giberne: introdotta nel 1909 (lunghezza : millimetri 1765) e modificata nel 1936 (con circolare n° 431 del 27 maggio 1936, tramite accorciamento a 1166 millimetri), essa si presenta come una lunga cinghia di cuoio tinto in grigio-verde, alle cui estremità sono assicurate due fibbie metalliche dotate di gancio, che va a combaciare con l’anello metallico presente sul retro delle giberne. Per esaurire le scorte di magazzino vengono impiegate anche le cinghie di vecchio modello, previo taglio e cucitura sovrapposta delle risultanti due metà .

porta baionetta e pala
TS fodero baionetta e pala
Tasche per Sciabola Baionetta mod ’91 e mod.’38
La differenza tra le tasche per sciabola baionetta mostra uno scomparto destinato ad accogliere il manico di un attrezzo leggero da fanteria, vanghetta o picozzino che fosse.
The difference between the bayonet saber pockets shows a compartment designed to accommodate the handle of a light infantry, spade or small ice ax tool.