Gavetta da truppa del Regio Esercito

Un accessorio importante

 

L’equipaggiamento tipo che si può o deve avere è: lo zaino, la borraccia, la gavetta con la fodera (risulta spesso complicato reperire la fodera), tenuta all’esterno, la coperta da campo avvolta col telo tenda e fissata alle cinghie dello zaino.

 

gavetta
Gavetta gavettino forchette copri-gavetta

In alto la gavetta da truppa scomposta nelle sue parti, le truppe alpine ne erano fornite di una di dimensioni piu grandi.

Questo utensile nel Regio Esercito divenne in alluminio dal 19 giugno 1930, quando venne diramata la disposizione che doveva essere “ad imbuttitura a pressa, utilizzando una lamina di alluminio”.

Per un discreto rievocatore il suo utilizzo può essere un plus nella sua qualità e nella moltitudine di situazioni da poterla mostrare e/o utilizzare.

caffè al fronte

Nella foto in alto si può vedere come un gruppo di rievocatori*, in questo caso sono dei Btg M, nella fredda steppa russa, utilizzano questi vari accessori per prepararsi un buon caffè tra uno scontro e l’altro dando nei tempi morti insegnamenti sulla vita quotidiana del soldato al fronte.

 

 

 

*Rievocazione storica tenutasi a Rossosh in Russia. Tra i partecipanti, in foto, il gruppo denominato “La banda del confino”.

Una risposta a “Gavetta da truppa del Regio Esercito”

I commenti sono chiusi.